giovedì 13 ottobre 2016

10 cose da fare quest'autunno

Ciao a tutte/i!!
Il cambio di stagione è uno di quei momenti che più mi da energia. Non dobbiamo farci prendere dalla malinconia se le lunghe e calde giornate di sole sono finite; pensiamo piuttosto a tutto ciò che di bello hanno da offrirci i prossimi mesi!

E' così che mi è venuta l'idea di proporvi un gioco: ogni volta che la nebbia, il freddo e la pioggia rischiano di farvi cadere in depressione, o anche semplicemente quando non avete nulla da fare, scegliete uno dei 10 punti elencati qua sotto e realizzatelo!

L'obiettivo è realizzarne il più possibile. Curiose di sapere cosa vi aspetta? Cominciamo!

1. Prepariamo una torta



Ammettiamolo, non si può dire autunno e non pensare a prelibatezze da mangiare. La cosa positiva è che tipici di questa stagione sono alimenti golosi, ma anche sani: mele, zucche, castagne, arance...
E' quindi possibile togliersi qualche voglino senza pentirsene amaramente un minuto dopo.






Che sia un esperimento o un grande classico poco importa. Tutto ciò che conta è che vi mettiate ai fornelli a pasticciare ;-)


2. Diamo il via a una tradizione


Avete presente quella cosa che da anni dite che avreste voglia di fare e puntualmente non fate? Ecco, è arrivato il momento! Perdervi (per modo di dire) in un bosco a raccogliere funghi e castagne, fare una passeggiata a cavallo, organizzare un falò sulla spiaggia, sono solo alcune delle infinite avventure che potete vivere prima dell'arrivo del grande inverno (e non mi riferisco a Trono di Spade eeehhhh).

Può essere un modo per dare il via ad una tradizione da rivivere ogni anno con la famiglia, o con gli amici, o anche da soli.

3. Tempo di Shopping!!

Ok, è vero... non è che autunno sia proprio "tempo di shopping", ma è inevitabile, con i primi freddi viene automaticamente voglia di rivoluzionare l'armadio e correre a comprare maglioni caldi, cappotti e, per quanto mi riguarda, stivali!

Quindi si, di tanto in tanto possiamo concederci qualche ora spensierata tra i nostri negozietti preferiti. Anzi, dobbiamo, perché adesso è il gioco ad imporcelo ;-)

4. La casa degli orrori

C'è chi a stento sopporta il periodo natalizio e chi, come me, spalanca la porta di casa per accogliere a braccia aperte qualsiasi ricorrenza ci dia una scusa buona per festeggiare.

Eh no, non posso proprio non citare Halloween! Il giorno più macabro dell'anno è una fonte inesauribile di idee per decorare casa nel modo più terrificante possibile.

Non solo zucche intagliate quindi, ma anche pipistrelli svolazzanti, teschi che sbucano dalla credenza, dita mozzate, liquidi non ben precisati che sgorgano da nere cupcake.....
Date spazio alla fantasia e trasformate la vostra casa in un covo di streghe e fantasmi!


5. Luuunghe passeggiate

L'autunno è pazzo e imprevedibile: giornate limpide e soleggiate si alternano ad altre fredde e piovose.   



Approfittiamo dei giorni di sole per godere i colori di questo periodo dell'anno. E se scarseggiano, copriamoci bene e usciamo anche se c'è brutto tempo, cercando di cogliere il fascino delle prime nebbie e del cielo grigio.

6. Un aiuto contro il freddo: le zuppe

Non so voi ma, come in estate adoro prepararmi mega insalatone, ottobre da il via al lungo periodo delle zuppe calde!

Abbandonate l'idea di piatto triste e poco appagante! Sperimentate nuovi abbinamenti, utilizzate spezie, verdure diverse; potrete letteralmente sbizzarrirvi!

E per le meno intraprendenti ai fornelli, c'è sempre internet a venirci in aiuto quando siamo a corto di idee. 


7. Scoviamo una nuova passione

Le passioni, come i sogni, sono il sale della vita e questo è il momento giusto per dedicarci a una nuova attività.

Il brutto tempo ci costringe spesso in casa, quindi perché non approfittarne per imparare quella lingua che vorreste tanto conoscere, o per creare oggettini al fimo, o per diventare delle esperte in qualcosa (film, musica classica, cultura orientale...).


E se l'idea vi piace ma preferireste condividerla con qualcuno, non vi resta che uscire di casa e curiosare fra gli innumerevoli corsi che iniziano proprio in questo periodo.
Anche il più piccolo paesello ha qualcosa da offrire: corsi di tango, di ceramica, di yoga, di chitarra... A voi la scelta!











8. Osserviamo da dietro l'obiettivo

A me piace tantissimo fotografare, quindi prevedo di immortalare spesso l'autunno nelle prossime settimane.

La sfida che mi lancio è però quella di rappresentare in una foto ciò che questo periodo mi trasmette, e lo stesso propongo a voi. Non deve essere la classica immagine autunnale con floglie gialle e alberi spogli, ma qualcosa che solo guardandola vi faccia stare meglio. 

9. Due passi a una fiera paesana

In Italia siamo sommersi di fiere in ogni periodo dell'anno; non sarà quindi difficile per voi trovarne.
E' un modo simpatico per trascorrere qualche ora fuori casa, tra i profumi di castagne arrosto, dolci tipici e pasta fatta a mano (non so perché mi viene sempre da fare esempi legati al cibo...eeh eeh).












Potrebbe essere l'occasione buona per scegliere la zuccona da decorare per Halloween, se non l'avete ancora ;)

10. Sferruzzamenti come se il freddo non dovesse finire mai!

Pensavate me ne fossi dimenticata eeehh!! Invece no!
Ho tenuto il punto più importante per ultimo...

Con il caldo e l'afa è normale che la voglia di sferruzzare cali, ma dopo il meritato riposo estivo, siamo pronte per ripartire più cariche che mai.










E' proprio il clima ad ispirare.
Non sarò certo io a dirvi cosa fare; ancora una volta vi consiglio internet come fonte di ispirazione, ma anche libri, riviste, due chiacchiere con una persona che abbia la nostra stessa passione.

Poi certo, avete sempre il mio canale da tenere d'occhio... Ho già in mente tanti progettini che, sono sicura, vi terranno impegnate per i prossimi mesi :D










Bene! Siamo arrivate a 10; numero perfetto per le liste.
Spero che questo gioco vi appassionerà, che ve ne ricorderete ogni volta non saprete cosa fare e che vi dia lo spunto per superare in maniera più spensierata i momenti grigi.

Io stessa cercherò di realizzarli tutti e vi darò conto dei risultati a fine autunno.

Grazie per aver visitato il mio blog. A presto!

Dany

4 commenti:

  1. che bellissimi piatti complimenti anche per il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rita!! Sono contenta che ti piaccia ;-)
      Ho dei progetti in mente per sfruttarlo di più... Vedremo cosa salta fuori aah aah

      Elimina
  2. Un sacco di idee, in effetti. Vero, mai farsi "abbattere" da questa stagione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meg!! Infatti. Ogni stagione ha qualcosa di bello da offrire!
      Grazie per aver fatto un salto sul mio blog ;-)

      Elimina