mercoledì 16 marzo 2016

Bavaglino per neonato - Set parte 3/3

Buongiorno a tutti!
Ed eccoci giunti al terzo ed ultimo lavoretto dedicato ai neonati. Se avete già fatto le calzette e la copertina, con il bavaglino di oggi completerete il set; ottima idea per un regalo unico e personalissimo.




Occorrente:
cotone
ferri sottili (io uso n°4)

Cosa si deve saper conoscere per eseguire questo lavoro:
dir = diritto
rov = rovescio
dim = diminuzione
cambio colore (facoltativo)

Se preferite potete seguire il video tutorial a questo link :

Iniziamo!

Per prima cosa avviamo 32 maglie.
Quindi lavoriamo i primi 2 ferri a dritto.

A questo punto io cambio colore (se volete vedere come fare per cambiarlo senza tagliare il filo, vi rimando al mio  video - minuto 4.45).
Il ferro successivo lo lavoriamo in questo modo: le prime 4 maglie a dir, poi alterniamo dir - rov - dir - rov, finché non rimangono 4 maglie, che lavoriamo a dir.
Poi lavoriamo altri 3 ferri nello stesso modo.

Quindi, io cambio nuovamente colore. La lavorazione rimane la stessa: prime 4 maglie a dir, poi alternare dir - rov, finché non rimangono 4 maglie, che lavoriamo a dir.
Possiamo proseguire in questo modo finché il lavoro non misura circa 13cm.


Raggiunti i 13cm, lavoriamo 4 ferri tutti a dir.
Il ferro successivo invece lo lavoriamo così: prime 5 maglie a dir; poi si procede diminuendo, finché non rimangono solo 5 maglie da lavorare a dir.

Adesso si deve procedere lavorando solo le 5 maglie di uno dei due lati, quindi spostiamo momentaneamente le altre 5 su un fermamaglie.
Le 5 maglie sul ferro si lavorano avanti e indietro a dir (io qui non alterno più i colori). Procediamo in questo modo finché il bavaglino non misura una ventina di cm.

A questo punto, dobbiamo avviare 30 nuove maglie (sarà il cordino del bavaglino). Se non sapete come fare, vi rimando sempre al mio video min. 15.15. Poi possiamo intrecciare tutte le maglie e passare all'altro lato.

Rimettiamo le 5 maglie sul ferro e le lavoriamo a dir. finché il lavoro non misura una ventina di cm. Quindi, come fatto nell'altro lato, avviamo 30 nuove maglie, per poi intrecciarle tutte e chiudere il lavoro.

E con quest'ultimo passaggio abbiamo terminato il nostro bavaglino.
Spero sia stato tutto chiaro e che il lavoro vi sia piaciuto. Se avete dei dubbi non esitate a chiedere!

A presto,
Dany

2 commenti:

  1. Ciao Dany, sono una principiante ed ho problemi a fare il cordino del bavaglino. Ma quando inizi le diminuzioni, le 5 maglie che devono rimanere sono sul ferro destro o sinistro? ma sono 5 maglie a destra e 5 maglie a sinistra che lasci al primo giro? Sbaglio qui e non riesco proprio a risolvere.... Please aiutami!!! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Allora, cerco di spiegarti i passaggi:
      quando il bavaglino è della dimensione giusta, puoi cominciare a fare il cordino: lavori le prime 5m e le ultime 5 e tutte le altre le chiudi.
      Giri il ferro (il ferro che tieni a sinistra): a questo punto hai un gruppo di 5m più avanti e un gruppo di 5m più indietro. Lavori a dritto le prime 5m (quelle più vicine alla punta del ferro), mentre le altre le sposti su un fermamaglie. Quindi, prosegui lavorando a dritto, avanti e indietro, solo le 5m che hai sul ferro, per una ventina di cm, o la misura che ti occorre.
      Infine, avvii 30 nuove maglie (min. 15.15 del video), che ti serviranno per annodare il bavaglino. Chiudi le maglie.

      Metti nuovamente sul ferro quelle che hai sul fermamaglie e ripeti gli stessi passaggi: le lavori a dritto x un tot di cm e poi avvii 30 nuove m e chiudi.
      Spero di averti chiarito le idee ma se hai altri dubbi chiedimi pure.
      Ciao, Dany

      Elimina